Borgo Linussio in festa

Nov

22

Orario: dalle 10:00
Luogo: Borgo Linussio - Moggio Udinese

 

Da venerdi’ 27 a domenica 29 luglio 2012 Borgo Linussio a Moggio Udinese (UD) ospita “Borgo Linussio in Festa”, un fine settimana end è dedicato all’apertura del borgo sede nel corso del ’700 dell’antico Opificio Linussio. Per l’occasione vengono aperti gli antichi locali quali la Corte Comune, la Fucina, il Cantinon e il borgo si animerà di musica, rassegne artigianali e gastronomia.

Ospiti di questa edizione di questa edizione saranno i mastri cartai di Fabriano, che terranno workshop e laboratori della carta e della filigrana aperti a tutti, in cui la magia di un’arte antica rivive per far scoprire il fascino di saper creare con le proprie mani un foglio di carta ed entrare a far parte così della storia e della cultura dell’uomo.
Avrete la possibilità di vedere e sperimentare le tecniche classiche di fabbricazione del foglio di carta e le tecniche creative ed innovative che vi daranno nuove possibilità espressive.
Un’ esperienza estremamente formativa e interessante.

PROGRAMMA

Venerdì 27 luglio
dalle ore 10.00 alle 18.00 presso il Borgo laboratori della carta e della filigrana tenuti dai mastri cartai di Fabriano
ore 13.00 pastasciutta conviviale.

Sabato 28 luglio
dalle 10.00 alle 18.00 laboratori della carta e della filigrana tenuti dai mastri cartai di Fabriano
ore 18.00 apertura del Cantinon, degustazioni, ore 21.00 musica con DJ Tubet.

Domenica 29 luglio
dalle 10.00 apertura degli stand e dimostrazioni di artigianato e laboratori sulla fabbricazione della carta e della filigrana. Possibilità di passeggiate a cavallo con pranzo nel Borgo a cura del Centro Ippico Rodolfi (prenotazioni 340 7746014). Lungo i viottoli bancarelle di artigianato, hobbistica e prodotti tipici del territorio.
ore 12.00 pranzo con specialità locali e cjalcions,
dalle ore 16.00 spettacolo col gruppo Folkloristico di Pasian di Prato, in serata musica con l’orcherstra di Pasian di Prato,
ore 18.00 apertura Cantinon,
ore 19.00 riapertura chioschi.

Dal nostro b&b la festa in Borgo Linussio è facilmente raggiungibile anche in macchina.